martedì 14 maggio 2019

Collezionare e/o investire negli orologi NOS

I NOS (New Old Stock) sono orologi "fondi di magazzino invenduti" ancora confezionati come la fabbrica li ha spediti al negoziante, con le plastiche di protezione e il QRcode, il proteggi-corona, la garanzia e magari anche il cartellino del prezzo.


Submariner NOS

Diciamo che questa è la definizione più assoluta e completa però, in questo mondo, non sempre è tutto lineare e quindi ci sono NOS che non hanno alcune di queste caratteristiche: per esempio, la casa madre di solito oggi obbliga il rivenditore a spellicolare gli orologi, a differenza di quanto accadeva tempo fa. Di contro, verso gli anni ’80 nessun produttore metteva le plastiche di protezione neanche sul vetro plastica e, più avanti, per un modello anni ‘90 il QRcode neanche esisteva. Il NOS quindi è un orologio mai indossato neanche per provarlo e non più prodotto.


Sea Dweller NOS

Questa tipologia di orologi è molto ricercata sia dai collezionisti che da coloro che investono e sono molto difficili da trovare. Possono, in taluni casi, raggiungere quotazioni molto elevate e normalmente il loro valore è in costante crescita. Un orologio NOS non va dunque acquistato per poi indossarlo (seppur liberi di farlo, non ha senso) perché si svaluterebbe, bensì per un buon investimento e/o per una collezione di pregio.