mercoledì 15 settembre 2021

Rolex Daytona: è ora di Vintage!

L'orologio più famoso e iconico quando si pensa a un Rolex è il modello Daytona Chronograph.


Nasce negli anni '60 e comincia a essere un oggetto desiderato e ricercato verso la fine degli anni '80 quando debutta il Daytona a carica automatica con la referenza 16520. Monta la meccanica Zenith che verrà sostituita all'inizio degli anni 2000 da una di produzione propria.
Il passare degli anni porta diverse modifiche, più o meno rilevanti, che interessano la gamma Cosmograph Daytona: nuove ghiere, quadranti inediti e bracciali rinnovati ne mutano l'aspetto in maniera sensibile.
Viene poi introdotta nel 1992 la variante in oro 18kt corredata di cinturino in pelle (ref. 16518) seguita da quella in oro bianco con analogo cinturino presentata cinque anni più tardi (ref. 16519).
Grazie a una riuscita politica commerciale il nuovo Rolex Daytona si rivela fin dalla sua introduzione un modello di grande successo, diventando molto ambito dai collezionisti nonostante sia un orologio di concezione moderna.
I modelli Zenith sia in acciaio che nelle varie combinazioni di metalli preziosi hanno ormai, in alcuni casi, raggiunto valori considerevoli a dimostrazione che l'investimento in questi modelli vintage è certamente redditizio.

Uno dei Daytona particolarmente ricercato e piuttosto raro da trovare è la referenza 16519 del 1999: in oro bianco e bracciale in pelle con chiusura deplayante in oro bianco ha il quadrante nero. Questo orologio (con questo numero seriale!) è stato utilizzato dal collezionista nonché editore Mondani come riferimento nei suoi libri Daytona Self Winding (edizione limitata) e sull'ultimo volume Daytona Self Winding.







Questo Daytona è in vendita sulla piattaforma Chrono24. Per maggiori informazioni potete usare il modulo di contatto.