domenica 15 marzo 2020

Jeager Lecoultre Memovox: quando la sveglia la metti al polso

Charlie Chaplin si trasferì in Svizzera nel 1952 e già che era lì gli venne regalato dal governo cantonale Vallese un Memovox personalizzato. 

Photo by www.watchtime.com

Il Memovox di Jaeger-Lecoultre - leggendario inventore del Reverso - è un orologio con la complicazione sveglia o svegliarino oramai praticamente scomparso dal mercato dei meccanici e passato all'elettronica con cellulari, smartwatch ecc.
Ma il fascino di questi segnatempo è rimasto intatto al punto che, non molti anni fa, la stessa maison ha riproposto in chiave moderna (come estetica e materiali) lo stesso calibro nelle varianti già presentate negli anni '50-60.


Photo by google


Anche se la sveglia era già in uso nel XV secolo, si dovette aspettare fino a metà del 1800 perché una tale complicazione meccanica fosse finalmente brevettata e messa in circolazione. Circa un secolo dopo questa complicazione fece la sua comparsa in un orologio da polso della Vulcain, casa produttrice del Cricket. Lanciato nel 1947, il Cricket fu il primo orologio con funzione sveglia meccanica.
Poco dopo il Cricket di Vulcain, Jaeger-LeCoultre lanciò la propria versione di un segnatempo con sveglia: il Memovox, appunto. La maison non si fermò qui e dopo alcuni sviluppi creò una serie di orologi da polso con funzione sveglia, tra i quali il Deep Sea Alarm (la sveglia si poteva ascoltare sott'acqua) e il Polaris.

Sebbene con il passare del tempo la complicazione sveglia sia caduta in disgrazia presso la maggior parte dei produttori, alcuni fabbricano ancora questa categoria di orologi e la Vulcain produce ancora il Cricket. Le tengono compagnia in questa filosofia progettuale e realizzativa Glashütte Original, Blancpain e Breguet.
Il piacere di un orologio meccanico dotato di sveglia è sottile, sofisticato e destinato a essere capito da pochi.

Nella collezione c'è un Memovox piuttosto recente, mai indossato seppur senza scatola e garanzia originale: il modello Snowdrop del 1970. Piuttosto differente dal modello "base" ha una seduzione, è il caso di dirlo, da Tempi Moderni.